Borraccia Filtrante portatile da viaggio

Borraccia con filtro da viaggio

Viaggiando da molti anni, mi sono ormai resa conto di quanto importante sia risolvere il problema dell’inquinamento dell’ambiente, spesso purtroppo incrementato, pur senza volerlo, dal consumismo e dai nostri acquisti, non sempre mirati ad evitarlo. Per esempio, acquistando acqua in bottigliette di plastica, sicuramente non facciamo bene al nostro ecosistema: per fortuna, questa abitudine, ultimamente si va sempre più affievolendo, con vantaggio delle borracce riutilizzabili, nei vari materiali (alluminio, acciaio, plastica, vetro).

Fra queste, troviamo anche una tipologia ancor più utile, sia a noi che all’ambiente, in quanto riesce a trasformare l’acqua di fiumi, laghi, e persino stagni in acqua potabile: sto parlando della borraccia filtrante, con un filtro depuratore in grado di rendere assolutamente bevibile qualsiasi fonte idrica naturale, e che possiamo riempire tutte le volte che vogliamo, per esempio durante un trekking in montagna, o, ancor più indispensabile, in qualche landa sperduta di Paesi lontani, non attrezzati per alimenti e bevande igienicamente disponibili..

Seguitemi in questa mia breve guida, e scoprirete qualcosa di più di questo modello di borraccia ecosostenibile al 100%, oltre a qualche consiglio commerciale per un acquisto ad hoc, per evitare salmonella e disturbi intestinali simili. Premesso che le borracce filtranti non sono proprio un prodotto economico, vi voglio però ricordare che restano un sistema davvero efficace per non incorrere in brutte sorprese in caso di necessità di bere in luoghi particolarmente impervi o, comunque, senza la certezza di un’acqua certificata, sempre ricordando di avere, durante il viaggio, un numero sufficiente di filtri per la sostituzione all’esatta scadenza della loro validità.

Come funziona una borraccia filtrante da fiume o lago

Funzionamento borraccia filtrante

Vi assicuro: si tratta di un ottimo e sicuro sistema per potabilizzare l’acqua senza doverla né scaldare, né sedimentare né, tanto meno, trattare in maniera chimica, in quanto la borraccia filtrante presenta, al suo interno, il proprio sistema di filtraggio antibatterico a carbone attivo, con carica elettro-positiva.

Al passaggio dell’acqua attraverso il sistema di filtri, vengono eliminati al 99,9%, a partire dall’odore e dal gusto sgradevole, cloro, sostanze chimiche, microplastiche e metalli pesanti, ma anche e soprattutto batteri e virus causa di molte infezioni e malattie, come quello della già citata Salmonella, dell’Epatite A, oltre a microrganismi quali i Rotavirus e i Norovirus, responsabili di alcuni disturbi fastidiosi come la dissenteria e il mal di stomaco.

Non tutte le borracce filtranti presentano lo stesso design, in quanto alcune rimuovono le sostanze contaminanti mentre si sta bevendo, altre le filtrano dall’acqua appena si esegue la pressione nella bottiglia. In genere, la filtrazione è assicurata per 150 litri almeno, dopodiché è necessario sostituire il filtro.

Come funziona il meccanismo più comune, quello a pressione? La borraccia si presenta con un contenitore esterno (in plastica o gomma morbida, più leggero di qualsiasi altro materiale), e un cilindro interno alla cui base c’è, appunto, il filtro depuratore antibatterico. Con l’acqua da purificare viene riempito il contenitore in plastica, nel quale poi si inserisce il cilindro, applicando, in questo modo, uno schiacciamento, mediante il quale si separa il residuo dal liquido, divenuto immediatamente potabile.

Borracce filtranti da fiume o lago

Qualche consiglio sull’utilizzo delle Borracce Filtranti

Se vedete che l’acqua che volete filtrare, e poi bere, è davvero molto sporca, il mio suggerimento è di farla riposare prima per qualche minuto in un altro contenitore, in modo da lasciar depositare le particelle più consistenti, senza pericolo di otturare il filtro. Ricordatevi, infine, che in linea di massima la capienza di queste borracce filtranti è di 0,5, max 0,7 litri: se la vostra escursione prevede dei tempi lunghi, sarà meglio tenerne conto!

Le migliori borracce filtranti con filtro depuratore

Vediamo ora da vicino quali sono i migliori prodotti filtranti reperibili in commercio:

LifeStraw by Vestergaard

Nasce nel 2004 in Danimarca, Vestergaard diventa subito una delle borracce filtranti più vendute (e premiate!) nel mondo. Realizzata in Tritan, l’innovativo polimero ecologico riciclabile, e priva di BPA, ha una capacità leggermente superiore al mezzo litro, (0,65 litri) e può filtrare, con una sua capsula di carbone attivo, fino a 100 litri d’acqua, e in totale sino a 4.000 lt.

LifeStraw Go, Borraccia con filtrazione a 2 stadi Unisex-Adulto,...*prezzi indicativi
  • ACQUA SICURA: questa borraccia è un...
  • NORME DI ALTA FILTRAZIONE: Elimina...
  • RISPARMIA: Acquista LifeStraw Go 2-Stage...

WaterWell con cannuccia filtrante

Borraccia filtrante WaterWell da 700 ml, sempre rigorosamente senza BPA, filtra fino a 1000 litri di acqua e il suo particolare coperchio igienico garantisce il rischio di perdite. La sua forma ergonomica, che si adatta bene alla presa, e il design moderno la rendono, oltre che funzionale, esteticamente piacevole.

Borraccia da Viaggio: purifica l'acqua eliminando il 99,9% dei...*prezzi indicativi
  • RIMUOVE IL 99,9% DI BATTERI E PARASSITI...
  • FILTRA FINO A 1000 LITRI DI ACQUA:...
  • SI RIEMPIE DA FIUMI, LAGHI, RUBINETTE O...

Lifesaver Bottle

Siamo in Gran Bretagna con un’altra super borraccia realizzata da Lifesaver, dal prezzo più elevato delle precedenti, ma con prestazioni davvero interessanti, anche grazie a tutta una gamma di sistemi per la depurazione, scelti per fornire aiuti idrici nelle zone più sfortunate del mondo. Disponibile in 2 dimensioni, per filtrare fino a 4.000 e 6.000 litri.

Lifesaver 4000UF Bottle*prezzi indicativi
  • LIFESAVER bottle 4000UF
  • Medium

Grayl Purifier

Una delle borracce filtranti più apprezzate dagli escursionisti di tutto il mondo, ultraleggera e compatta. Perfetto sistema filtrante grazie al brevettato purificatore Geopress. La capacità della Grayl Purifier è di 710 ml, e purifica l’acqua contaminata in meno di 10 secondi. La durata stimata della cartuccia di carbone attivo è per circa 250 lt d’acqua.

Offerta
GRAYL 400-BLK - Borraccia mimetica, taglia unica, colore: Nero*prezzi indicativi
  • Borraccia con filtro dell'acqua...
  • Rimuove il 99,99% di tutte le impurità
  • Anche metalli pesanti e microplastica

Water-to-go

200 litri è la capacità purificata con un filtro per questa borraccia Made in USA, dal design particolare e riconoscibile, lavabile anche in lavastoviglie, ovviamente dopo aver tolto il filtro! Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Bottiglia per l'acqua filtrante – Rimuove contaminanti fino...*prezzi indicativi
  • L’esclusivo filtro brevettato filtra...
  • Ogni filtro tratta circa 200 litri di...
  • Le bottiglie con il filtro possono...

Altri sistemi di filtraggio

Finora vi ho parlato delle borracce filtranti, ideali per escursioni e trekking in particolari zone o, comunque, per purificare con estrema semplicità acque non pulite e spesso maleodoranti. I sistemi di filtraggio, però, non si limitano alla singola borraccia ma, specie per aree più estese o particolarmente inquinate, le opzioni prevedono depuratori UV, filtri speciali, compresse per la purificazione, oltre a bottiglie di uso domestico con filtri per l’acqua del rubinetto di casa.

La scelta, ovviamente, dipende da diversi fattori, fra cui:

  • Sicurezza
  • Ingombro
  • Frequenza d’uso
  • Capacità idrica
  • Prezzo

Vi mostro ora, a titolo informativo, un filtro di aspirazione, e due bottiglie filtranti, fra le più conosciute nel nostro mercato nazionale.

Micro Squeeze Filter Sawyer

Brevetto riconosciuto nel mondo per questo filtro americano, con tappo push/pull, costituito da un micro-tubo che consente all’acqua di purificarsi anche in quantità maggiore rispetto alla capacità delle borracce. Ogni filtro Sawyer è certificato per micro fori dalle dimensioni non superiori a 0,02 micron, misura che rende impossibile il passaggio di batteri nocivi e microplastiche. Si può applicare a molte bottiglie in uso commercialmente in Italia, mediante il suo filetto in misura standard da 28 mm, oppure all’apposita sacca per acqua contenuta nella confezione, sistema che consente lo “squeeze” che dà il nome al modello.

Sawyer Products SP181 all-in-One Squeeze Filter, SP2129 Micro...
5.115 Recensioni
Sawyer Products SP181 all-in-One Squeeze Filter, SP2129 Micro...*prezzi indicativi
  • Il Sawyer Micro Squeeze Personal water...
  • Attrezzatura leggera per il bushcraft....
  • Il filtro ad alte prestazioni sta nel...

Bottiglie Brita e Leica, quale scegliere?

Hanno entrambe caratteristiche molto simili, Brita ha in più un display che indica quando va sostituito il filtro, mentre Leica ha dei filtri brevettati in grado di purificare 120 litri d’acqua. Ma vediamole meglio da vicino:

Bottiglie filtranti Brita

Dotata di disco filtrante MicroDisc, con una durata di un mese circa, la bottiglia in vetro del brand Brita, elegante e pratica per l’utilizzo quotidiano, migliora l’acqua del rubinetto delle nostre case e, soprattutto, riduce l’utilizzo delle bottiglie di plastica acquistate, con pesi e spese continue. La sua capacità è superiore al litro e, sul coperchietto, ha un dispositivo elettronico capace di ricordare quando è quasi ora di sostituire il filtro.

Offerta
BRITA Bottiglia filtrante - Bottiglia filtrante per acqua...*prezzi indicativi
  • Bottiglia filtrante dotata di disco...
  • Il disco filtrante MicroDisc migliora...
  • Un disco filtrante MicroDisc dura 4...

Bottiglie filtranti Laica

Caratteristiche simili anche per la bottiglia filtrante di Laica, una delle aziende leader del settore Made in Italy che, grazie al filtro a carboni attivi Fast Disk, purifica l’acqua domestica, riducendo il cloro e mantenendo i sali minerali utili per l’organismo. Viene venduta provvista di 4 innovativi filtri brevettati, la cui singola durata è di un mese, tempo entro il quale vengono purificati 120 litri d’acqua. Facilissima da usare, esegue l’operazione di purificazione mentre si versa dal beccuccio azzurro, contenente il filtro di carbone.

Laica Bottiglia Filtrante B01Aa Flow'N Go, Capacità: 1 litro,...*prezzi indicativi
  • Filtrazione istantanea, Design Elegante,...
  • 4 Filtri FAST DISK (1+3 omaggio) inclusi...
  • Riduce il cloro e migliora il gusto...

Borraccia termica con filtro per acqua ionizzata e alcalina

Specie nella bella stagione, quando la voglia di bere all’aperto aumenta, magari dopo una bella camminata o in condizioni di stanchezza fisica particolare. Se sei un cultore della salute e cerchi qualcosa di più particolare, puoi trovare questa borraccia termica di Invigorated Water, con filtri in grado di produrre acqua ionizzata, rimuovendo cloro, fluoro e metalli pesanti, aggiungendo oligoelementi e migliorandone il gusto.

pH ACTIVE - borraccia termica con filtro per acqua alcalina e...*prezzi indicativi
  • BASTA PLASTICA grazie alla nostra...
  • BERE ACQUA PURIFICATA IN MANIERA...
  • INCLUDE FILTRO A STADIO MULTIPLO PER...

Ogni filtro purifica 400 Litri di acqua e viene fornito all’interno di un sacchetto che può essere inserito anche in altri contenitori. Questa borraccia, inoltre, presenta una tecnologia di isolamento sotto vuoto a doppia parete, grazie alla quale la bevanda contenuta si mantiene fredda per ben 2 giorni, oppure calda per 24 ore.

Puoi trovare i filtri qui:

pH ON-THE-GO - sacchetto per filtraggio acqua alcalina e...*prezzi indicativi
  • CON I FILTRI pH ON-THE-GO AVRAI A...
  • BERE ACQUA PURIFICATA NATURALMENE E...
  • FILTRO A STADIO MULTIPLO PER ACQUA...

Le mie Recensioni

Se vuoi sapere di più sul mondo delle borracce, guarda le recensioni sulle borracce filtranti che ho testato:

  • Borraccia LifeStrawGo
    A volte, necessitiamo di una borraccia perfetta nelle sue funzionalità piuttosto che bella. Ciò avviene soprattutto quando abbiamo bisogno di un prodotto certificato e in grado di garantire la sicurezza di quanto beviamo. Per questo scopo, la borraccia LifeStrawGo è semplicemente perfetta. Dotata di design lineare e semplice, contiene un filtro microbiologico che riesce a filtrare microrganismi, parassimi e batteri grandi fino a 02, micron.
Iscriviti alla Newsletter gratuitamente!

Iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente consigli sulle Borracce!