Caldo, sole, tempo libero, voglia di gite in bicicletta e di lunghe passeggiate, a contatto con la natura, se possibile, ma anche per le strade di città, con le dovute precauzioni e, ovviamente, con la mia fedele borraccia termica.
Bella, colorata e, soprattutto, ecologica, la mia borraccia, infatti, ha ormai da tempo sostituito le classiche bottigliette di plastica, per bibite o acqua, con i grandi vantaggi che tutti gli amanti del sistema ecosostenibile, come me, naturalmente conoscono:
- Plastic free;
- Termica ed isolante;
- Ricaricabile e, dunque, riutilizzabile a lungo;
- Igienica e salutare (priva di BPA);
- Inodore;
- Facile da lavare;
- Colorata;
- Economica;
Impossibile non pensare di portara sempre con me per i trekking (qui ho scritto delle migliori borracce per fare Trekking), da sola o con gli amici, cultori della sana idratazione durante l’attività fisica all’aperto, o durante le escursioni in bici, ben sistemata sulla mia mountain bike o nello zaino (qui le borracce termiche migliori per la bici), con poco ingombro (addirittura alcune borracce sono pieghievoli) e la certezza di avere sempre a portata di mano la giusta bevanda per ricaricarmi.
Sì, vi starete chiedendo, d’accordo la borraccia, ma…cosa mettere al suo interno? Quale migliore bevanda per reintegrare sudore e fatica?
I più istintivi potrebbero rispondere, molto semplicemente, l’acqua e, in parte, potrei essere abbastanza d’accordo, in quanto è, indubbiamente, la fonte primaria di idratazione, ed anche quella più diffusa in assoluto. Attenzione, però, a non fermarsi alla risposta apparentemente più ovvia, perché in certi casi l’acqua potrebbe non bastare.
Infatti, durante uno sforzo fisico, proprio come può essere una lunga pedalata o una passeggiata impegnativa, per mantenere una corretta performance agonistica, pur se a livello dilettantistico, e garantire un buon reintegro salutare, c’è bisogno di un’idratazione più energetica, che l’acqua da sola non può sostenere.
Senza avere la pretesa di entrare in spiegazioni scientifiche, molto semplicemente, il motivo è che l’acqua calma velocemente la sete ma presenta tempi brevi di digestione, tanto da venire assimilata prima che vengano ristabiliti regolari valori idrici.
Inoltre, può stimolare la diuresi e, dunque, favorire un’ulteriore perdita di liquidi. Non spaventatevi, però, perché non sto proprio eliminando l’acqua dalle vostre borracce: diciamo che ad ogni tipo di sforzo, sudorazione e fatica, deve corrispondere la giusta bevanda per ricaricarsi e reidratarsi.
Vediamo insieme un breve elenco delle principali soluzioni per la sete e il recupero idrico di ogni sportivo, compresa comunque l’acqua, almeno per le prestazioni meno impegnative e più brevi.
Liquidi e bevande ideali da mettere in borraccia
Vi dico subito, qualunque sarà la vostra scelta per dissetarvi e reidratarvi, al fine di limitare la sudorazione e la perdita di sali minerali, che la temperatura ideale si assesta fra i 10 e i 15 °C, per evitare una possibile congestione, se più fredda, o l’impossibilità di abbassare la temperatura corporea, se troppo calda.
Acqua frizzante
Lo confesso: ho un debole per l’acqua con le bollicine. Mi ricarica, mi aiuta a digerire, mi piace e questo suo “gusto” me la fa senz’altro preferire, anche nei momenti di sport, a quella naturale. Quando la mia attività di fitness, o comunque sportiva, non prevede lunghi tragitti ma, quindi, una reintegrazione contenuta, me la concedo, riempiendo la mia borraccia inox ermetica, perfetta dunque anche per le bibite gassate, assaporandola di tanto in tanto, fresca e piacevolissima.
Acqua aromatizzata
Anche l’acqua aromatizzata può essere sufficiente per attività sportive non particolarmente impegnative e, soprattutto, nelle stagioni in cui il caldo non sia troppo eccessivo, come una pedalata nei viali di campagna, o una tranquilla passeggiata per salutare il sole di primavera. Si tratta di una bevanda depurativa, realizzabile anche in casa (oltre alle molte presenti ormai da tempo sul mercato), e che potrei definire “light con sapore”, poiché, in base ai nostri gusti preferiti, possiamo prepararne ottime con essenze di frutta e/o verdura. Ottima per chi vuole depurarsi, dissetarsi ed idratare l’organismo con elementi naturali
The
Caldo o freddo, a seconda delle stagioni, il the è un’ottima bevanda per il fitness o il bike, naturale, digeribile e che non appesantisce. Fermo restando che consiglio sempre la borraccia di acciaio (già conoscete le mie preferenze…), può essere utile riempirla di the soprattutto nero, che contiene una percentuale più elevata di caffeina, oltre alla teina, rispetto ad altre qualità. Un’alternativa al caffè, più leggera, il cui effetto non provoca effetti indesiderati allo stomaco ma, anzi, aiuta, grazie alle proprietà toniche e stimolanti, a regalare una carica di energia
Caffè freddo
Per gli amanti, come me, di questa bevanda, in estate, non posso che suggerire di non uscire di casa senza aver riempito la propria borraccia di un buon caffè freddo, forse il più classico dei “beveroni” energetici. Figuriamoci, dunque, il piacere (e lo sprint!) che può dare dopo una lunga pedalata, o durante quelle interminabili camminate sotto il sole dove la meta, anziché avvicinarsi, sembra sempre più lontana… Se volete un’idea in più, provatelo anche shakerato, denso e spumoso, oppure allungato con latte di mandorla: vi assicuro che gusto ed energia saranno un connubio perfetto per riprendere la corsa più attivi di prima
Succhi 100% frutta e verdura
E per i cultori della natura a tutti i costi, niente di meglio che spremute e succhi di frutta, ma anche centrifugati e nettari estratti, dagli agrumi allo zenzero, dai frutti tropicali al classico succo di pomodoro, magari condito, con l’aggiunta di pizzichi di sale e pepe, perfetti per reintegrarsi dopo una bella sudata. Si tratta di bevande forse un po’ più impegnative delle precedenti, un po’ meno leggere da digerire, ma sappiamo che i gusti personali e l’abitudine ad un certo regime alimentare possono fare la differenza. In ogni caso, sono sane, energetiche, gustose e anche, senza dubbio, dietetiche
Infusi
Come per l’acqua aromatizzata, anche altri generi di infusi possono benissimo essere utilizzati per reidratare durante un’attività fisica prolungata. In questi casi, è necessario avere una borraccia termica con filtro o spiedino apposito per questo genere di preparazioni, dove inserire la parte solida (frutta e verdura, ma anche erbe aromatiche, radici, liquirizia, spezie, ecc.) da lasciare in infusione con la parte liquida, solitamente ancora semplice acqua tiepida, eventualmente con l’aggiunta di zucchero o miele. Molte di queste borracce specifiche sono realizzate in tritan, un materiale ecologico, privo di BPA, economico, inodore e con ottime proprietà termiche.
Bevande sportive per ciclisti: isotoniche e ipotoniche
Sinora vi ho descritto liquidi di uso comune, consumati regolarmente non solo da chi fa allenamento, ma anche nella vita di tutti i giorni, volendo rinfrescarci e tonificarci. Quando, però, mi devo dedicare ad esercizi più costanti ed impegnativi, per esempio, in bicicletta, riempio la mia borraccia con una bevanda cosiddetta “sportiva”, che deve essere in grado di ripristinare il mio livello idrico durante le prestazioni atletiche.
Essenzialmente, le tipologie preposte a questo scopo, (i cui termini si riferiscono al rapporto di due liquidi adiacenti e, dunque, in questo caso, fra la bevanda e il sangue), pensate per reintegrare i fluidi e i minerali persi durante l’attività ciclistica, si definiscono:
- Isotoniche
- Ipotoniche
Bevande Isotoniche per ciclismo
Presenta la stessa proporzione di sostanze del plasma dell’organismo, hanno un’ottima velocità di assorbimento a livello intestinale, e sono perfettamente in grado di consentire un reintegro immediato dei sali minerali persi con la sudorazione, regalando di nuovo immediato vigore.
Ricetta Bevanda Isotonica da fare in casa
- 1 lt di acqua
- 1 cucchiaino di sale iodato fino, per reintrodurre Sodio e Cloro
- 2 cucchiai di zucchero semolato, per reintegrare i Carboidrati
- 2 limoni, meglio non trattati, per l’apporto di Vitamina C
L’acqua può essere frizzante o naturale, in base al gusto personale. Dopo aver sciolto tutti gli ingredienti in polvere, mescolando bene, si aggiunge il succo dei limoni, lasciando riposare almeno mezz’ora prima di bere
Bevande Ipotoniche per Ciclismo
La cui concentrazione di elettroliti e carboidrati è inferiore a quella del sangue, sono indicate durante la corsa e lo sforzo, poiché passano con rapidità nello stomaco, e presentano un forte potere reidratante, completando l’azione energizzante delle isotoniche.
Voglio concludere questa mia breve panoramica con due ricette “fai da te” proprio relative a questi ultimi due tipi di bevande, quali valide alternative alle “sportive” già pronte e presenti su vasta scala in commercio
Ricetta bevanda Ipotonica
Pur avendo come base praticamente gli stessi ingredienti della precedente, le proporzioni si differenziano un po’ per un energizzante ipotonico casalingo, composto dal succo di agrumi, anche misti, quali arancia, pompelmo, lime o, ancora, limone, in 3 parti di acqua. Si aggiunge sale e zucchero (1 pizzico di sale = 12 pizzichi di zucchero) e si mescola. In alternativa al sale, è possibile utilizzare la stessa quantità di bicarbonato di sodio
Quale Borraccia termica scegliere?
Ci sono diversi consigli per scegliere la migliore borraccia ma se stai cercando una borraccia termica si presta a tutti questi scopi appena descritti non ti resta che prediligere una borraccia termica in acciaio inox. Esistono borracce di altre tipologie, ma la migliore borraccia è realizzata in acciaio. In questa sezione puoi vedere alcuni dei migliori marchi. Le mie preferite e che meritano di essere scelte sono le seguenti:
- Bottiglia Laken alluminio leggero a...
- Senza BPA, ftalati, piombo o altre...
- Non trattiene ne altera gli odori,...
- Salutare e ottima per risparmiare...
- Molto capiente: grazie alle grandi...
- Design elegante: impugnatura...
- TECNOLOGIA A DOPPIA PARETE DI...
- SENZA CONTATTO PLASTICA | UN CONCETTO...
- KeepDGREE-TECHNOLOGY | 12H Caldo / 24H...
- DESIGN IN MENTE - Presenta una forma...
- Insu-Shield e LockTemp Tecnologia -...
- SENZA CONTATTO DELLA PLASTICA | SMART...
- KollyKolla Borraccia Termica: non fare...
- MATERIALE SENZA BPA AL 100%: la maggior...
- 2 COPERCHI INTERCAMBIABILI - (1) Flip...